News e Faq

Ultime notizie


Ultimissime dal cammino

Varie
17/05/2021

17/05/2021: Il CSMS informa che è attivo il nuovo numero di cellulare del Centro Studi della Montagna Sospirolese. Al numero 3516157608, che risponde dalle 8.00 alle 20.00, 7 giorni su 7, forniremo informazioni sulla sentieristica da noi in manutenzione ed ovviamente su quanto riguarda il Cammino Sospirolese. Ricordo che siamo dei volontari e non siamo un call center, cercheremo di rispondere prontamente e se non lo dovessimo fare ci impegniamo a richiamarvi appena possibile, per questo motivo non possiamo definire questo contatto come un servizio di emergenza ma esclusivamente di informazione.

19.03.2021: video inaugurazione del cammino sospirolese, domenica 21 marzo ore 10.00 qui

19.03.2021: aperto canale youtube, se lungo il cammino fate dei video interessanti, simpatici, spettacolari e divertenti fateceli avere….iscrivetevi, questo il link Youtube_CamminoSospirolese

 


FAQ del cammino

Varie
17/05/2021

Devo percorrere tutti i 90 e più Km per fare il cammino?

NO, non è assolutamente necessario, il cammino prevede un anello base di circa 30 Km accessibile a quanti abbiano un livello minimo di preparazione fisica ed esperienza di sentieri, l’ideale per questo percorso è due farlo in 2 giorni. I 90 Km comprendono tutte le varianti proposte, alcune impegnative per escursionisti esperti ma altre come Salet e Ere veramente alla portata di tutti. Personalizzate il vostro cammino.

Posso farlo in bicicletta?

NO, neppure il percorso base è fattibile completamente in bicicletta, ci sono dei tratti particolarmente impegnativi per le due ruote sia in salita che in discesa. Per quanto riguarda le varianti solo Salet e Ere sono ciclabili. Stiamo pensando di predisporre una traccia per le bici ma per ora possiamo solo darvi consigli pratici per evitare i tratti non adatti.

Per percorsi in bicicletta è disponibile la cartina “Itinerari Pedemontana Valbelluna” con le tracce gps scaricabili da  www.prolocobellunesi.it. La cartina è reperibile presso le Pro Loco o Bicigrill a Busche. Pagina fb: Itinerari Pedemontana Valbelluna bike&trekking oppure contattando BRM-Bike Rent Manuel – presente nella nostra pagina accoglienza 

Come funzionano le credenziali?

Le credenziali si trovano all’interno delle guida alle pagine 68 e 69, quando vi recate in uno dei punti di accoglienza contrassegnati nella mappa e nella guida stessa con un riferimento numerico fate siglare la casella dal gestore. Al termine del cammino inviateci una mail con la foto delle pagine, serve a noi come statistica e a voi per ricevere un simpatico gadget.

Serve un equipaggiamento particolare per il cammino?

No, non ci sono tratti attrezzati, un normale equipaggiamento da sentieri di mezza montagna può bastare. Evitare di affrontarlo con scarpe da ginnastica, sempre meglio uno scarponcino o una buona scarpa da trekking


news accoglienza

Attività ricettive
17/05/2021

Segnaliamo che B&B Dolomiti Oregne è attualmente chiuso


news percorribilità

Percorso
17/04/2021

Guardate sempre prima di partire la sezione semaforica alla vostra destra

I sentieri al momento sono tutti aperti, consultate sempre le indicazioni semaforiche presenti sul sito, alcuni tratti potrebbe risultare non in ottime condizioni a causa del meteo.


Stato del percorso

Ultimo aggiornamento: 02/05/2021

Cammino base

Verde

interamente percorribile e libero

Salet

Verde

interamente percorribile e libero

Casera Nusied

Giallo

libero e transitabile, il percorso prevede tratti attrezzati

Cascate in Val Soffia

Verde

interamente percorribile e libero

Gena – Bivacco Valdo

Giallo

interamente percorribile , attenzione all'ultimo tratto scivoloso

Cadini del Brenton

Verde

interamente percorribile e libero

Anello della Val Falcina

Verde

vai col verde - libero

Collegamento di Col Nusier

Verde

Qualche passaggio che merita attenzione.

Monte Sperone

Verde

libero e percorribile

Le Creste

Verde

libero e percorribile

Monte Fornel

Verde

libero e percorribile