News e Faq

Ultime notizie


Ultimissime dal cammino

Varie
03/03/2024

03/03/2024: Tempo pazzo!!! oggi c’è il sole e domani nevica, seguite sempre la guida sulla destra della pagina per verificare lo stato dei sentieri e nel dubbio contattateci.

14/12/2023: cambia il punto informazioni del Cammino Sospirolese, l’edicola in Piazza Lexy ha chiuso, trovate libretti, cartine e patacche oltre che tutte le info necessari da Luigi e Erica, Ferramenta Lovat

14/12/2023: è arrivato il fresco e i primi fiocchi di neve, consultate sempre la viabilità dei sentieri prima di mettervi in cammino

13/10/2023: Domani 14 ottobre alle ore 17:00 verrà inaugurato un tratto tematizzato del nostro commino. “Il Sentiero della pace” è un tratto di poco più di 1 km lungo il quale installeremo, con la collaborazione del Gruppo Alpini di Sospirolo, delle targhe riportanti alcuni tra i più famosi premi Nobel per la pace. Percorretelo leggendo la loro storia.

01/08/2023: Oggi possiamo dirlo e per noi è una grande soddisfazione, il Cammino Sospirolese e tutta la sentieristica curata dal Centro Studi della Montagna Sospirolese è presente sulla nuova ristampa delle cartine Tabacco 024, ovvero il punto di riferimenti per gli escursionisti delle Dolomiti.

   

26/07/2023: ATTENZIONE la situazione dei sentieri del cammino potrebbe, a tratti, essere disagevole a causa dei molti schianti che ci sono stati per il maltempo, siamo al lavoro per liberare al meglio il percorso che rimane comunque percorribile seppur con qualche ostacolo da superare… super wild 🙂

11/05/2023: la pioggia scende, era ora ma speriamo non esageri, tutta la sentieristica del cammino è aperta, troverete in qualche tratto un po’ di erba leggermente alta ma in ogni caso la traccia è ben visibile ovunque. lungo l’anello base sono state messe alcune frecce rosse con la scritta Trail per l’evento del 2 giugno, in line di massima seguono l’anello del cammino ma non sempre puntualmente, seguite la cartina e la guida per i camminatori. Per chi decide di camminare in quelle date, nessun problema, avrete compagnia.

21/03/2023: il sole bacia ancora il cammino, tutta la sentieristica è aperta e in buone condizioni di percorrenza, varianti comprese. Rimane la scarsità di acqua nelle sorgenti che abitualmente erano rigogliose, ai camminatori si consiglia di portarsene una scorta supplementare.

21/12/2022: apriranno a brevissimo le iscrizioni al Cammino Sospirolese TRAIL https://www.camminosospirolese.org/trail/

21/12/2022: Inizia l’inverno ed il Cammino è sempre aperto e praticabile seppur con le adeguate accortezze. Anello base OK come la maggior parte delle varianti che presentano solo terreno duro e volte gelato con qualche centimetro di neve sopra gli 800 m. Sottolineiamo qui i livelli di difficoltà di alcune varianti che per quote e tipologia del cammino diventano EE (Col Nusier, Fornel e Le Creste) mentre per il Bivacco Valdo EEA, alcuni passaggi tra neve e gelo sono tecnici e impegnativi.

22/11/2022: Primi fiocchi di neve sul cammino, in particolare sulle varianti sopra quota 1000, è solo una spolverata ma c’è. Come sempre prudenza e ramponcini a portata di scarpa

08/11/2022: NUOVO PUNTO ACCOGLIENZA  zona partenza e arrivo

è entrata a far parte della famiglia del Cammino Sospirolese anche la “Casa Val del Mis” per maggiori info https://abnb.me/7Zt0owxMEub

27/09/2022: NUOVO PUNTO ACCOGLIENZA  a due passi dalla partenza / arrivo del cammino.

Casa Borriero nasce dall’idea di voler ristrutturare, valorizzare e conservare un antico casale di contadini locali che sembra avere radici fin dal 1670.  Studiato fin dalla fase di progettazione, lavorazioni, migliorie e restauro ogni particolare con la passione e la ferrea volontà di voler ridare vita ad un pezzo di storia di Gron che rimane tutt’oggi nelle memorie e testimonianze dei più anziani cittadini del luogo. Oggi Casa Borriero è un luogo accogliente e famigliare con al suo interno particolari ben conservati e restaurati come le antiche travi in legno, i mattoni in cotto fatti a mano ed il poggiolo in pietra antica nella facciata frontale, i legni usati per le pavimentazioni delle camere sono la Quercia mentre la scala ed il tetto in Larice massiccio. Non mancano però il contrasto antico/moderno negli arredamenti che rispecchiano il carattere dell’attuale proprietario. Ne completano ampi spazi esterni come il giardino per momenti di relax e di pace.

11/08/2022: sono arrivate le toppe per i camminatori, se fate almeno il cammino base richiedeteci la toppa da attaccare sullo zaino o dove volete.

20/06/2022: ancora qualche preblemino a causa degli schianti lungo la parte alta del cammino, precisamente lungo il tratto delle Carpenade, sopra la sorgente dell’Aldega ci sono ancora degli alberi abbattuti lungo il sentiero che verranno rimossi in settimana. Il tratto è comunque transitabile.

15/06/2022:  !!! ATTENZIONE !!! Per chi volesse pernottare a Nusieda avvisiamo che la notte del 2 luglio 2022 il bivacco è pieno in quanto ospita il gruppo di volontari che fanno la manutenzione della sentieristica e della zona circostante il bivacco – contattateci per soluzioni alternative.

10/06/2022: L’estate porta nelle fresche vallate del cammino sospirolese sempre più viandanti. A pagina 60 e 61 della guida acquistabile on line o sul luogo e nella sezione “accoglienza” di questo sito trovate tutte le possibilità di ristoro e alloggio. Alcuni punti non sono esattamente sul cammino ma offrono la possibilità di “servizio navetta” dal cammino alla struttura di alloggio e ritorno per la mattina successiva; in particolare ci hanno segnalato questo servizio Norma del B&B Dolomiti Bedroom (punto 6 sulla mappa) e Gigliola del B&B La collina delle mele (punto 7 sulla mappa).

18/05/2022: ATTENZIONE il giorno 28 maggio 2022 passerà a Sospirolo la tappa dolomitica del giro d’Italia, la circolazione dei veicoli sarà per tanto modificata o interrotta un paio di ore prima del passaggio previsto per le ore 13 circa.

09/05/2022: aggiornata la mappa con i punti acqua H2O_cammino_sospirolese

13/04/2022: aggiornata playlist del nostro canale youtube – Youtube_CamminoSospirolese – con le spettacolari immagini di Omero  e il primo episodio del Cammino Sospirolese, sabato 16 dopo le ore 12.30 secondo episodio

05/04/2022: Il clima fresco e le precipitazioni, a tratti nevose, che hanno interessato il nostro cammino non stanno cerando particolari disagi neppure sui tratti più impegnativi, sono comunque consigliati i ramponcini al seguito

01/04/2022: La casetta del Mis apre con la nuova gestione del noleggio biciclette e a brevissimo B&B. info sulla pagina “accoglienza”.

02/08/2021: nuovi video su Youtube_CamminoSospirolese

17/05/2021: Il CSMS informa che è attivo il nuovo numero di cellulare del Centro Studi della Montagna Sospirolese. Al numero 3516157608, che risponde dalle 8.00 alle 20.00, 7 giorni su 7, forniremo informazioni sulla sentieristica da noi in manutenzione ed ovviamente su quanto riguarda il Cammino Sospirolese. Ricordo che siamo dei volontari e non siamo un call center, cercheremo di rispondere prontamente e se non lo dovessimo fare ci impegniamo a richiamarvi appena possibile, per questo motivo non possiamo definire questo contatto come un servizio di emergenza ma esclusivamente di informazione.

19.03.2021: video inaugurazione del cammino sospirolese, domenica 21 marzo ore 10.00 qui

19.03.2021: aperto canale youtube, se lungo il cammino fate dei video interessanti, simpatici, spettacolari e divertenti fateceli avere….iscrivetevi, questo il link Youtube_CamminoSospirolese

 


FAQ del cammino

Varie
03/03/2024

Devo avere la guida e la mappa?

La guida e la mappa sono molto utili per orientarsi e per conoscere la storia di quello che vi circonda, acquistarle inoltre ci permette di avere i fondi per continuare la manutenzione dei sentieri del cammino, siamo dei volontari, diventa per tanto quasi un dovere morale 🙂

Devo percorrere tutti i 90 e più Km per fare il cammino?

NO, non è assolutamente necessario, il cammino prevede un anello base di circa 30 Km accessibile a quanti abbiano un livello minimo di preparazione fisica ed esperienza di sentieri, l’ideale per questo percorso è due farlo in 2 giorni. I 90 Km comprendono tutte le varianti proposte, alcune impegnative per escursionisti esperti ma altre come Salet e Ere veramente alla portata di tutti. Personalizzate il vostro cammino.

Posso farlo in bicicletta?

NO, neppure il percorso base è fattibile completamente in bicicletta, ci sono dei tratti particolarmente impegnativi per le due ruote sia in salita che in discesa. Per quanto riguarda le varianti solo Salet e Ere sono ciclabili. Stiamo pensando di predisporre una traccia per le bici ma per ora possiamo solo darvi consigli pratici per evitare i tratti non adatti.

Per percorsi in bicicletta è disponibile la cartina “Itinerari Pedemontana Valbelluna” con le tracce gps scaricabili da  www.prolocobellunesi.it. La cartina è reperibile presso le Pro Loco o Bicigrill a Busche. Pagina fb: Itinerari Pedemontana Valbelluna bike&trekking oppure contattando BRM-Bike Rent Manuel – presente nella nostra pagina accoglienza 

Come funzionano le credenziali?

Le credenziali si trovano all’interno delle guida alle pagine 68 e 69, quando vi recate in uno dei punti di accoglienza contrassegnati nella mappa e nella guida stessa con un riferimento numerico fate siglare la casella dal gestore. Al termine del cammino inviateci una mail con la foto delle pagine, serve a noi come statistica e a voi per ricevere un simpatico gadget.

Serve un equipaggiamento particolare per il cammino?

No, non ci sono tratti attrezzati, un normale equipaggiamento da sentieri di mezza montagna può bastare. Evitare di affrontarlo con scarpe da ginnastica, sempre meglio uno scarponcino o una buona scarpa da trekking

Acqua lungo il cammino?

ecco il link per la mappa con i punti acqua H2O_cammino_sospirolese


news accoglienza

Attività ricettive
03/03/2024

Amici camminatori se doveste avere problemi nel trovare ospitalità non esitate a contattarci

  • Email: contatti@camminosospirolese.org
  • Telefono: +39 3516157608


news percorribilità

Percorso
03/03/2024

Guardate sempre prima di partire la sezione semaforica alla vostra destra

I sentieri al momento sono tutti aperti, consultate sempre le indicazioni semaforiche presenti sul sito, alcuni tratti potrebbe risultare non in ottime condizioni a causa del meteo. In particolare nei primi giorni di giugno ci sono stati alcuni schianti causati dal forte vento, in pochi giorni, con il supporto dei nostri soci volontari abbiamo ripristinato la percorrenza. SEGNALATECI SEMPRE SE TROVATE DIFFICOLTA’ LUNGO IL CAMMINO, serve a noi per migliorare il percorso per i prossimi viandanti. GRAZIE

 


Stato del percorso

Ultimo aggiornamento: 03/03/2024

Cammino base

Verde

libero

Salet

Verde

interamente percorribile e libero

Casera Nusied

Giallo

consigliamo tratto attrezzato. Libero e transitabile, il percorso prevede brevissimi tratti attrezzati

Cascate in Val Soffia

Verde

interamente percorribile e libero

Gena – Bivacco Valdo

Rosso

in questi giorni c'è neve e ghiaccio e diventa EEA, in particola in questo periodo invernale ramponcini OBBLIGATORI

Cadini del Brenton

Verde

interamente percorribile e libero

Anello della Val Falcina

Verde

vai col verde - libero - i tratti all'ombra un po' gelati

Collegamento di Col Nusier

Giallo

Qualche passaggio sulle gole dei ruscelli che merita attenzione se bagnato o addirittura gelato.

Monte Sperone

Verde

libero e percorribile, qualche tratto potrebbe essere leggermente gelato, ramponcini consigliatissimi soprattutto per scendere

Le Creste

Giallo

Neve in vetta!!! occhio che si scivola in cresta. sempre consigliati ramponcini, libero e percorribile

Monte Fornel

Giallo

la cima è biaaancaaa, consigliati ramponcini libero e percorribile