Pro Loco Monti del Sole

I nostri partner


Pro Loco Monti del Sole

Costituita nel maggio del 1973, su impulso dell’amministrazione comunale, per la promozione turistica del territorio sospirolese, si è da subito dedicata allo sviluppo della Valle del Mis, gestendo in proprio un’area per turismo sociale concessa dall’Enel a Pian Falcina.

In pochi anni sono sorti tutti i servizi necessari al campeggio, dal vascone per l’acqua potabile al generatore per la luce, dai servizi igienici al chiosco-bar, dal parco giochi al pic-nic e inoltre un campo polivalente, dedicato d’estate al tennis/calcetto e alle feste popolari e d’inverno al pattinaggio su ghiaccio. Fin che è stato possibile, ha offerto ospitalità e divertimento ai propri concittadini e agli ospiti del Canal del Mis. Chi non ricorda le feste campestri con i piatti della tradizione bellunese, i raduni di tante associazioni, i tornei di calcetto, gli spettacolari fuochi sul lago, i lanci dei paracadutisti, le mongolfiere, il folclore veneto, le gare e le pedalate ciclistiche?

Nel contempo ha promosso lo studio e il recupero della storia della Valle, dalla manutenzione del Bivacco Valdo al recupero di Casera Nusieda Alta, dalla stampa di dépliant alla pubblicazione di libri e alla valorizzazione dell’ambiente.

Uscita dalla Valle, la Pro Loco ha costruito un nuovo centro ricreativo: il “Prà de la Melia” nella campagna di Gron, nei pressi del polisportivo comunale.
Nel tempo il calendario di eventi si è ampliato e copre tutto l’arco dell’anno, dal Carnevale alle pedonate e passeggiate primaverili, dalle Festa Campestri alle Sagre estive, dai mercatini di Pom&Per a Expo Misteri, dal Concorso letterario a mostre, dai concerti alle serate teatrali in autunno e inverno, forte della collaborazione con la Biblioteca Civica.
Non c’è di che annoiarsi a Sospirolo!

Ricca e variegata l’attività editoriale prodotta dalla Pro Loco: oltre ai classici depliant promozionali, quelli di passeggiate ed escursioni dedicati a illustri personaggi quali Girolamo Segato, Dino Buzzati e Tommaso Antonio Catullo, numerosi sono i libri di storia locale: spiccano tra i tanti “Certosa di Vedana, “Una Storia, tante storie. La vita e la gente di Canal del Mis” e “L’Oro di Cornia”.

Tutta questa attività è frutto dell’operato di tanti e validi Volontari (non c’è famiglia di Sospirolo che non abbia contribuito) che hanno a cuore la vita sociale e ricreativa della comunità.

Diamo un caloroso benvenuto a chi vorrà scoprire Sospirolo: troverà il modo di immergersi nella natura integra e selvaggia dei Monti del Sole, potrà compiere delle tranquille passeggiate come  affascinanti escursioni, scoprire le Masiere con le loro leggende, i laghi del Mis e di Vedana, tra ville venete e bianche chiesette, tra la Certosa di Vedana e il santuario di S. Gottardo, o lungo le rive del Cordevole per un refrigerio estivo.

Chi viene a Sospirolo potrà gustare sia i genuini prodotti della Latteria di Camolino che la frutta, gli ortaggi, i succhi, le confetture e il vino delle piccole aziende agricole del posto e ancora i pesci di troticoltura; nel settore della ristorazione troverà locali di ogni tipo, dalla pizzeria, al ristorante fino alla trattoria; mentre, come strutture ricettive, potrà scegliere tra la pensione o un B&B, l’agriturismo o un appartamento  ammobiliato o un bungalow; potrà partecipare ad una iniziativa promossa dalla Pro Loco o dalla Biblioteca Comunale come da Comitati e Associazioni.

Vi aspettiamo

Il presidente
Enzo Caviola

Pro Loco Monti del Sole
www.sospirolo.net
Segreteria: 327 3638372, segreteria@sospirolo.net.
Informazioni turistiche: 320  3342082, proloco@sospirolo.net.