Amministrazione Comunale di Sospirolo

I nostri partner


L’Amministrazione di Sospirolo collabora con l’associazione Centro Studi della Montagna Sospirolese fin dalla sua costituzione, condividendone gli obiettivi, oltre che l’impegno per il recupero, salvaguardia, del nostro territorio.

 

Questo impegno passa anche attraverso la riscoperta e la manutenzione dei tanti sentieri che dal fondovalle si inerpicano lungo le cime che abbracciano Sospirolo. Tracciati poco conosciuti, ma ricchi di storia, che nel passato hanno guidato i passi di uomini e donne nelle loro attività quotidiane e che oggi continuano ad essere frequentati dagli amanti della montagna.

 

Ma amare la montagna non basta a tenerla viva. Ci vuole costanza, dedizione e tanto entusiasmo per continuare a prendersene cura. Caratteristiche tipiche di questa associazione che riesce a condire il tutto con delle idee brillanti, quelle che quando arrivano accendono sia il cuore che la mente e non puoi fare a meno di condividere.

Ecco quindi che quando gli amici del CSMS hanno proposto la realizzazione del Cammino Sospirolese, l’Amministrazione ha da subito appoggiato il progetto. I tanti sentieri che in questi anni l’Associazione ha provveduto a riscoprire e a mantenere, confluiscono così in un Cammino unico e particolare, andando a formare un percorso dalla grande valenza culturale e turistica. Un anello di circa 30 chilometri con più varianti, che può essere percorso anche a tappe, adatto sia agli escursionisti esperti sia alle famiglie. Persone che scelgono Sospirolo, il Parco delle Dolomiti Bellunesi, la Valbelluna come meta delle loro vacanze o come luogo dove trascorrere una giornata a contatto con la natura più vera.

Lungo il Cammino Sospirolese si potranno conoscere le ferventi attività agricole e artigianali della zona ed assaggiare i prodotti tipici del territorio, osservare le testimonianze del passato come i piccoli capitelli votivi o la maestosa Certosa di Vedana. Farsi ammaliare dal panorama sulla vallata o lasciarsi cullare dallo scrosciare delle acque dei torrenti Mis e Cordevole. Soggiornare in un Bed & Breakfast o fermarsi per una pausa in uno dei bar e ristoranti che si incrociano lungo la via.

In qualunque modo scegliate di vivere il Cammino Sospirolese sono certo che sarà per voi un’esperienza da ricordare, fatta di cose semplici e per questo spesso introvabili ed oggi sempre più preziose.

Sospirolo vi aspetta, buona camminata.

Il Sindaco.