Guida Cammino Sospirolese scheda Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

I nostri partner


Il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

Il Cammino Sospirolese attraversa territori limitrofi al Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi: un’area protetta di oltre 31.000 ettari di superficie, istituita nel 1993 per tutelare la straordinaria biodiversità di questi luoghi.

Il territorio del Parco è compreso tra i 412 metri di quota San Gottardo (una delle località attraversate dal Cammino Sospirolese) e i 2.565 metri della cima della Schiara.

La ricchezza della sua flora è nota da secoli ai botanici ed è oggetto di studio fin dal Medioevo: il Parco ospita circa 1.400 specie diverse di piante (che corrispondono a quasi un quarto della flora italiana) e proprio un fiore, la Campanula morettiana, è stato scelto quale simbolo dell’area protetta.

Anche la fauna è ricchissima: nel Parco vivono cervi e camosci, caprioli e marmotte, volpi e martore, gatti selvatici e lupi.

Il territorio dell’area protetta copre appena lo 0,1 % della superficie italiana, ma ospita la metà delle specie di uccelli che nidificano nel nostro Paese; percorrendo il Cammino Sospirolese volgete, ogni tanto, lo sguardo in alto: potreste vedere volteggiare una delle aquile reali che vivono nel Parco.

Anche la fauna a torto denominata “minore” è ricca diversificata; sono segnalate 12 specie di anfibi, altrettante di rettili e 106 specie diverse di farfalle: quasi il 40% di quelle presenti in Italia.

La storia di questi territori, frequentati fin dalla preistoria, non è meno straordinaria della sua biodiversità; uno dei siti più rilevanti è certamente il complesso della Certosa di Vedana: un altro dei luoghi del Parco che potrete ammirare percorrendo il Cammino Sospirolese.

Con brevi digressioni dal “Cammino” è inoltre possibile visitare la Val del Mis e i Cadini del Brenton: una sequenza ravvicinata di grandi vasche naturali scavate nella roccia dal fluire dell’acqua, collegate tra loro da splendide cascatelle.

 

Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

Piazzale Zancanaro, 1

32032 Feltre BL

Tel. 0439.3328

info@dolomitipark.it

www.dolomitipark.it